Il Maestro

 

Angelo Bernardelli

​​

 

Nato a Milano nel 1964. Diplomato in tromba presso il Conservatorio di Brescia, e in Scienze Politiche e Sociali presso l’Università Cattolica di Milano. Ha studiato composizione e si è diplomato in musica corale e direzione di coro, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

E’ docente di educazione musicale presso la scuola media “Benzi” di Bresso (MI) dove promuove progetti di pratica corale per gli alunni e gli adulti della città.

In qualità di direttore, ha collaborato con i cori S. Francesco e La Baita di Bresso (MI); Amici del canto di Cesano M. (MI), Cappella Vocale Decanato Turro di Milano. Dal 2006 dirige il coro Rondinella di Sesto S. Giovanni (MI) con il quale promuove e partecipa a rassegne corali in varie regioni del nord Italia. E’ membro della Commissione Artistica di USCI – Lombardia.

Ha ottenuto vari riconoscimenti e segnalazioni in concorsi di composizione corale: Concorso internazionale Creator Musica Sacra 2007 Faenza (RA); II Concorso “Bruno Bettinelli” 2008 Edizioni musicali europee Milano; IX Concorso nazionale di Composizione corale 2008 A.C.P. Associazione Cori Piemontesi; Concorso di Composizione Federazione Italiana Pueri Cantores 2008 e 2010; Concorso “ L’ Italia s’è desta” USCI Lombardia 2011, VI Concorso nazionale “Nella Città dei Gremi” Sassari 2014, XII Concorso di Composizione “Ass. Cori Piemontesi” 2014, Concorso "Una canzone per l'adunata" A.N.A. Treviso, ASAC veneto, 2017, I Concorso internazionale di composizione per voci bianche "Corinfesta", Mirandola (MO), 2017, Concours international "L'inedit 2018" Maitrise St. Evode , Rouen (France), 2018.

Ha pubblicato in Italia e in Francia per la casa editrice De Vecchi (MI) il volume didattico “Il flauto dolce”. Sue composizioni ed elaborazioni corali sono pubblicate in raccolte edite a cura di FENIARCO (Giro giro canto vol. 4, 5 e 6, Voci e tradizione – Piemonte, Teencanta 2) e Sonitus Edizioni (L’Italia s’è desta, Radici nel futuro).