La Nostra Storia

CORO RONDINELLA

Sesto San Giovanni

Scopo del Coro Rondinella è riproporre  alla gente i canti della tradizione popolare di ogni tempo e Paese offrendo momenti di ascolto con complessi Corali provenienti da altre realtà che portano la loro sensibilità e cultura.

Il Coro Rondinella è nato da un gruppo di amici di Sesto S. Gio­vanni nel 1969 e in questa sua lunga esistenza è riuscito a far sì che un elemento importante qual è l'Amicizia, assumesse l'importante funzione di legante in tutte le esperienze affrontate nel Canto e nella sua documentazione. Questo Filo di Arianna, l'amicizia, ha condotto il Coro in interessanti elaborati che sotto­lineano e valorizzano l'importanza della memoria storica, di una storia scritta né da vinti né da vincitori, ma quella di chi ha sem­pre sopportato, lavorato e sofferto: i nostri padri, le famiglie e tan­ti anche in mezzo a noi. Storie che non hanno megafono e per questo più vere e dolorose. Così è nata nel 1981 "Rapsodia Lom­barda" che, attraverso canti il cui testo originale e stato faticosa­mente recuperato attraverso una caparbia ricerca, cerca di dare una visione reale e semplice del lavoro agricolo e popolare che ha interessato tante generazioni precedenti alle nostre. "l Nostri Canti" è la seconda incisione, del 1992, che ci piace considerare liberatoria in quanto è una serie di pezzi senza tema conduttore che il Coro ha scelto mediante un referendum al suo interno.

Nel 2002 nasce il CD "Lontananze" che vuole evidenziare gli sta­ti d'animo di chi, da sempre, soffre per la terra lontana, per la fa­miglia, per la guerra, per la ricerca di un lavoro ovunque esso sia.

Nella primavera del 2016 il CD “Regalano emozioni” del quale alcuni canti saranno presentati in questa serata.

Il Coro Rondinella ha tenuto innumerevoli concerti in varie loca­lità dell'Italia settentrionale, partecipato a numerosi Ra­duni Nazionali degli Alpini l’ultimo dei quali, quest’anno, a Trento.

Ha cantato in ogni tipo di ambiente, fosse esso una sala di prestigio o un ospizio, un ospeda­le o un piccolo teatrino di paese, ma sempre portando con sé la bandiera dell'Amicizia.

Da sempre il Coro intrattiene rapporti di solida amicizia con il locale Gruppo Alpini “Monte Ortigara” e questa Rassegna è l’ennesima conferma di questo splendido rapporto.

Il Coro in occasione del 30° anniversario di fondazione è stato insignito del premio nazionale  “Torretta”.

Ha collaborato per 5 anni  con il “Centro Residenziale di alta protezione” (C.R.A.) presso la cascina Novella di Sesto S.G.

Nel corso del prossimo anno 2019, ad aprile in data da stabilire, il Coro festeggerà il 50° anniversario di fondazione con una mostra che ripercorre in chiave corale mezzo secolo di storia.